Attualità

Taglio del nastro sulle mura ferite

Il sindaco Buselli ha ringraziato i volterrani, un popolo fiero che ha saputo rialzare la testa dopo lo spaventoso crollo del 31 gennaio

Alla presenza del governatore della Toscana Enrico Rossi e dell'assessore regionale Sara Nocentini, il sindaco di Volterra Marco Buselli ha inaugurato ufficialmente oggi, sabato 18 ottobre, Via Lungo le Mura, ricostruita dopo il grave crollo dello scorso gennaio.

In otto mesi, grazie all’attivazione delle somme urgenze da parte della Regione Toscana e al finanziamento di quattro milioni di euro tra Regione e Ministero dei beni culturali, è stato possibile progettare, affidare e realizzare i lavori di consolidamento e ripristino. Un primo importante passo che proseguirà con il consolidamento del versante al muro di via Trento e via Trieste.

"Oggi - ha detto il sindaco Buselli - i volterrani, popolo fiero, si riprendono le loro mura e risarciscono una ferita che si era aperta alcuni mesi fa. La sinergia tra istituzioni, Regione Toscana e Governo che hanno immediatamente messo a disposizione le risorse, e la professionalità' dei tecnici comunali e privati, hanno consentito di lavorare bene e in tempi record". "Volterra non e' solo uno dei luoghi dell'immenso patrimonio culturale toscano e italiano, ma anche un modello di come anche davanti alle calamità si possa e si debba reagire dando risposte ai cittadini".

(Nella videogallery le interviste a Marco Buselli, 

Enrico Rossi e Sara Nocentini)