Attualità

Tari: arrivano esenzioni e riduzioni

Agevolazioni dal Comune per le famiglie con bassi redditi e per chi usa il compostaggio

Dal Comune di Riparbella arrivano riduzioni ed esenzioni sulla Tari, previste dal nuovo regolamento sulla tassa dei rifiuti.
Per quanto riguarda le utenze domestiche, p prevista l'esenzione totale dal pagamento per abitazioni occupate da nuclei familiari residenti con I.S.E.E. sotto i 5mila euro. Una riduzione del 50% sarà applicata per le abitazioni occupate da nuclei familiari residenti con I.S.E.E. fino ad 7.500 euro e del 30% per chi ha un Isee fino a 9mila euro.
Uno sconto del 40% è previsto per le abitazioni occupate da portatori di handicap residenti con invalidità totale con Isee non superiore a 18mila euro.
Infine, una riduzione del 15% della quota variabile della tariffa della tassa è prevista per gli utenti che provvedono a smaltire in proprio gli scarti compostabili mediante compostaggio domestico.

Le riduzioni non sono cumulabili e sarà applicata la riduzione più favorevole per il contribuente.

Per le utenze non domestiche, invece, sono esentati dal pagamento del tributo le nuove attività produttive: artigianali, commerciali ed industriali.

Le esenzioni e riduzioni devono essere richieste dal soggetto passivo su appositi modelli messi a disposizione dall’Ufficio Tributi e scaricabili sul sito del Comune nella sezione Tributi.

Per informazioni contattare l’ufficio tributi il mercoledì e venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00, tel. 0586/697316, fax 0586/697327 e-mail : c.cosimi@comune.castellina.pi.it.