Attualità

Terapia intensiva Volterra, se ne parla in Regione

Interrogazione in Consiglio regionale della leghista Meini: "I cittadini in caso di necessità devono spostarsi in ospedali distanti oltre un'ora"

Un letto di terapia intensiva

L'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra continua a non avere letti di terapia intensiva, per questo motivo Elena Meini, consigliera regionale della Lega, presenta un'interrogazione in aula consiliare rivolta alla giunta: "Purtroppo nonostante varie promesse, permangono tuttora criticità presso l'ospedale Santa Maria Maddalena di Volterra. Forti e naturali preoccupazioni da parte dei cittadini dell'Alta Val di Cecina evidenziano, tra l'altro, come la mancanza di appositi spazi dedicati alla terapia intensiva, stia creando palesi disagi ai residenti, costretti, in caso di necessità, a spostarsi in altri nosocomi, distanti oltre un'ora dalle proprie abitazioni". 

Meini ha spiegato: "Considerato che pare come la Fondazione Cassa di Risparmio di Volterra, voglia farsi carico dell'acquisto della strumentazione necessaria per rendere operativo un reparto di rianimazione in loco, riteniamo sia necessario ed urgente, dunque, interrogare la Giunta toscana su tale delicata tematica. Pertanto ho predisposto uno specifico atto in cui chiediamo se vi sia l'effettiva volontà in tal senso e quali le tempistiche per implementare il nosocomio volterrano con due posti letto di terapia intensiva. Collegato a ciò vogliamo sapere, come mai ancora l'ospedale non sia stato, quindi, dotato di questo fondamentale supporto emergenziale, in modo tale che potesse essere pienamente utilizzato durante questa seconda ondata pandemica."