Attualità

Terremoto con epicentro nei pressi di Monteverdi

Stanotte ha tremato di nuovo la terra: il sisma, di magnitudo 2, è stato registrato dll'INGV ed avvertito anche da alcuni cittadini

Un terremoto di magnitudo 2 è avvenuto alle ore 00,45 di questa notte, 27 novembre. Il terremoto è stato localizzato dalla Rete Sismica Nazionale dell'INGV nel distretto sismico delle Colline Metallifere. Il sisma, di media intensità,  è durato diversi secondi.
Le coordinate diffuse, latitudine 43.1522°N, longitudine 10.717°E, indicano che l'epicentro è stato localizzato ai confini delle province di Pisa, Livorno e Grosseto, nei pressi della strada del Lodano, che collega Monteverdi Marittimo con Suvereto. Tra i Comuni entro i 10 chilometri, si segnalano, infatti, Sassetta, Suvereto e Monteverdi, mentre tra il 10 ed il 20 chilometri troviamo Bibbona, Campiglia Marittima, Castagneto Carducci, Sal Vincenzo, Casale Marittimo, Castelnuovo Val di Cecina, Guardistallo, Montescudaio, Massa Marittima e Monterotondo.
La scossa, di media intensità, non avrebbe provocato danni, ma è stata avvertita dagli abitanti, fino a Sasso Pisano e Leccia, frazioni del Comune di Castelnuovo.