Attualità

Capitale cultura, candidate quattro città toscane

In Toscana sono quattro le città candidate al titolo di Capitale italiana della cultura 2021: Arezzo, Livorno, Pisa, Volterra. A comunicarlo il Mibact

Mibact

Quattro città toscane candidate al titolo di Capitale italiana della cultura 2021. A comunicarlo il Ministero dei Beni e le attività culturali per il turismo. Le città che ambiscono a diventare capitale della cultura sono Arezzo, Livorno, Pisa e Volterra. Adesso entro il 2 marzo le città devono presentare i dossier. In Italia in tutto sono 44 le città candidate.

Il titolo è stato istituito nel 2014 con la legge Art Bonus, ed è conferito alla città vincitrice per un anno che riceverà anche un milione di euro  per realizzare gli eventi del programma presentato dalla città candidata.

Entro il 30 aprile una giuria selezionerà 10 progetti finalisti. Poi entro il 10 giugno ci saranno i colloqui e la giuria dopo indicherà al ministro per i Beni e le Attività culturali e per il Turismo la candidatura più idonea da formalizzare con delibera del Consiglio dei Ministri.

Tra le Capitali italiane quelle toscane negli anni precedenti sono state Siena nel 2015 e Pistoia nel 2017.