Politica

Trasparenza, democrazia e partecipazione: le priorità di Volterra futura

​Secondo la coalizione di Paterni "negli anni di Amministrazione Buselli è stato distrutto qualunque principio democratico alla base di queste azioni ed il loro ripristino è una reale urgenza"

La prima azione prioritaria che Volterra Futura intende realizzare è relativa alla trasparenza, democrazia e partecipazione. La coalizione di Paterni candidato sindaco propone di "istituire l’Albo degli Operatori dei vari settore economici, necessario per l’attribuzione degli incarichi con trasparenza e garantire la pubblicità all’azione amministrativa, attraverso la pubblicazione delle spese comunali sul sito internet".
Tra le proposte della lista del centro sinistra c'è poi quella di "garantire l’ascolto dei cittadini, attraverso l’Ufficio Pubbliche Relazioni, la gestione dei reclami, il rilevamento della soddisfazione dei cittadini, e di istituire le consulte di partecipazione dell’associazionismo culturale, sociale, giovanile, anziani, sport, handicap, pari opportunità, del lavoro, del commercio e delle Frazioni, per fare proposte al Consiglio Comunale".
Inoltre, Volterra Futura intende "adottare il bilancio partecipativo per condividere con i cittadini le scelte di bilancio dell’Amministrazione Comunale e tutelare i diritti degli animali, integrando i regolamenti comunali e valutando la realizzazione di un canile territoriale insieme agli altri Comuni dell’Alta Val di Cecina".
"Fondamentale - scrive la lista di Paterni - è pensare anche alla organizzazione del Comune: coinvolgere, motivare e valorizzare le risorse umane impiegate in Comune a garanzia della realizzazione del programma elettorale e riorganizzare la struttura operativa, attraverso l’efficienza e l’ottimizzazione delle risorse e il coinvolgimento del cittadino".
Secondo Volterra Futura "in questi 5 anni di Amministrazione Buselli è stato distrutto qualunque principio democratico alla base di queste azioni e pertanto il loro ripristino è una reale urgenza per la Comunità volterrana".
Fonte: Volterra Futura - Ufficio stampa