Attualità

Trovato il turista disperso

L'uomo era partito stamani dalle campagne di Mazzolla per una passeggiata in Berignone, ma si è perso ed è arrivato tra Saline e Pomarance

Immagine di repertorio

E' stato trovato intorno alle 17,30, dopo alcune ore di ricerche il turista belga di 55 anni che era disperso. L'uomo sarebbe in buone condizione fisiche nonostante la brutta avventura. 

Il turista è partito questa mattina intorno alle 8 da un agriturismo nelle campagne di Mazzolla chiedendo informazioni al titolare per fare una passeggiata nei boschi di Berignone e assicurando che non si sarebbe allontanato dalle strade principali che attraversano la foresta. 

Dopo l'allarme queste erano state battute invano dai soccorritori. Infatti le ricerche avevano subito visto la partecipazione imponente di vari organismi: vigili del fuoco, con varie squadre, forze di polizia, uomini della Forestale e dell'Unione montana. Ma sulle strade dentro il bosco, battute con le campagnole grazie al sistema di ricerca Tas Topografia Applicata al Soccorso), non era stato avvistato il disperso. Così erano proseguite le ricerche con l'intervento delle unità cinofile e anche della protezione civile.

Evidentemente l'uomo si era perso e aveva imboccato una via diversa dalle strade tracciate. Intorno alle 17,30 è stato ritrovato. Aveva percorso molti chilometri ed era arrivato nelle campagne fra Saline di Volterra e Pomarance, riuscendo a raggiungere una strada e a chiedere aiuto ad un'auto di passaggio.

L'uomo sarebbe in buone condizioni fisiche.