Sport

Tutto pronto per la Granfondo Val di Cecina

La prova di apertura del Giro del Granducato di Toscana partirà da Cecina e passerà anche da Guardistallo, Monteverdi, Ponteginori e Montecatini

Prende il via domani, domenica 2 marzo, l'undicesima edizione della Granfondo Inkospor Val di Cecina, prova di apertura del Giro del Granducato di Toscana.
Gli ultimissimi dettagli sono in corso di allestimento da parte degli organizzatori di Cecina e Corso Matteotti si prepara alla pacifica invasione delle due ruote che si raccoglieranno domani di buon mattino, pronte ad attaccare i due tracciati di 120 e 87,7 chilometri disegnati nell’entroterra livornese e pisano.
Guardistallo, Castagneto Carducci e la panoramica salita di Monteverdi Marittimo sono i passaggi nella prima frazione di gara, cui seguiranno il transito per Canneto e al 68° chilometro i partecipanti alla gara più lunga svolteranno verso Querceto, lungo un’ostica salita con punte al 20% di pendenza. Discesa direzione Ponteginori e risalita a Montecatini Val di Cecina sono gli step successivi prima di riunirsi con il percorso più breve dopo essersi lasciati alle spalle Gello e Casino di Terra. Il dente dei Pozzatelli è l’asperità conclusiva di giornata per tutti quanti, dopodiché l’arco di arrivo a Cecina sarà questione di pochi chilometri dove lasciar girare i pedali a tutta.
La partenza agonistica sarà alle 10,00 mentre i cicloturisti decolleranno con partenza alla francese tra le 9,00 e le 9,45. C’è la possibilità di iscriversi fino a sabato 1° marzo, basta consultare il sito ufficiale per scoprire come.
A Cecina, nel fine settimana, granfondo farà anche rima con dolcezza e Choccolandia, la kermesse aperta da oggi fino a domenica 2 marzo, prenderà un po’ tutti per la gola a suon di fondente, al latte e varianti di ogni tipo, proposte in degustazione da maestri cioccolatieri.