Spettacoli

Un film a costo zero con i cittadini attori

'Il Seme ed il Mare' è un progetto interamente no profit, realizzato dagli abitanti di Casole d’Elsa che sono i protagonisti

Sarà proiettato il prossimo venerdì 6 febbraio alle ore 21,15 anche al cinema Florentia di Larderello 'Il Seme ed il Mare', un film girato a Casole d'Elsa, interpretato da normali cittadini casolesi e che si caratterizza per essere interamente no budget e no profit.
"Il film è già stato proiettato in molte località in Toscana ottenendo premi e riconoscimenti e recentemente anche negli Stati Uniti - spiega l'assessore alla cultura del Comune di Pomarance Ilaria Bacci - ed anche Pomarance diventa una tappa del tour perché il progetto che sta dietro a questa produzione è davvero lodevole". La proiezione sarà ad ingresso gratuito e ci sarà anche la possibilità di usufruire gratuitamente del servizio bus che partirà dallo spazio Savioli di Pomarance alle 20,45".

Il film racconta la "veglia" che una volta avveniva intorno al fuoco, in chiave moderna, attraverso il linguaggio del cinema, cercando di recuperare lo spirito di condivisione di un tempo, patrimonio della civiltà contadina. Una commedia che nella storia si apre oltre i confini del paese e che vuole rappresentare una sensazione di umanità e verità troppo spesso, oggi, andate perdute.  

La cosa originale è che l'intero paese è diventato produttore del film, tutti hanno messo a disposizione qualcosa: tempo, professionalità, abilità, materiali, attrezzature e tutto senza alcun compenso economico.. "La prova - aggiunge Bacci - che quando c'è la volontà, l'entusiasmo e la passione tanto diventa possibile anche al di fuori della logica del denaro".