Attualità

Un nuovo medico a Castelnuovo

E' entrato in servizio il dottor Calogero Pagano che sostituirà la compianta Edi Fedeli in attesa del concorso: per gli assistiti è necessario cambiare il medico

L'Azienda Usl 5 di Pisa ha conferito un incarico provvisorio di medicina generale al dottor Calogero Pagano che effettuerà ambulatorio a Castelnuovo Val di Cecina e nella frazione di Sasso Pisano. Sarà lui, infatti, a sostituire, seppure temporaneamente, la dottoressa Edi Fedeli, scomparsa prematuramente lo scorso giugno.
Il nuovo medico è entrato in servizio oggi, 1 settembre, nell'ambito territoriale di Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina. I quasi 900 assistiti della dottoressa Fedeli che non hanno ancora scelto un altro medico di base, devono provvedere al più presto ad aggiornare i libretti sanitari scegliendo il nuovo dottore.
Per agevolare i cittadini ed accelerare i tempi, la direzione della Asl ha disposto due aperture straordinarie dell'ufficio amministrativo di Larderello, dove gli assistiti devono recarsi per effettuare la scelta del nuovo medico incaricato. Lo sportello, oltre ai consueti orari, sarà aperto al pubblico in via eccezionale anche lunedì 1 e mercoledì 3 settembre dalle 14,30 alle 17. La settimana successiva, in base a quanti non avranno ancora aggiornato i libretto, si valuterà la possibilità di ulteriori orari straordinari.
E' necessario ricordare che con il libretto sanitario non in regola, quindi senza aver scelto uno dei medici di base in servizio nel territorio di Pomarance e Castelnuovo, dà diritto alle sole prestazioni di emergenza.
Il nuovo medico è a disposizione degli assistiti presso gli ambulatori di Castelnuovo e Sasso Pisano negli orari che saranno da lui comunicati. L'incarico è stato conferito al dottor Pagano per sei mesi, in attesa che, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, sia bandito il concorso per affidare l'incarico di medicina generale in via definitiva.