Attualità

Un protocollo del buon vivere all'aria aperta

Nasce a Parma alla fiera del camper una nuova realtà che riunisce 13 Comuni toscani per la crescita del turismo itinerante

C’è anche Volterra nella neonata rete toscana dei Comuni del buon vivere all’aria aperta. E’ stato siglato questo pomeriggio, 18 settembre, alla Fiera internazionale dei Camper a Parma il protocollo che sancisce la nascita di questa nuova realtà. Presenti il sindaco Marco Buselli e l’assessore al turismo Gianni Baruffa.

Alla firma erano presenti Raffaele Iannucci direttore di Plein Air, la prima rivista nazionale del vivere all'aria aperta; Paolo Fiamma del dipartimento Destec dell'Università di Pisa; Paolo Bacci di Caravan Bacci e Jan de Haas, amministratore delegato di Laika, società che si occupa di costruzione di caravan e camper; 13 Comuni toscani, associazioni come APC, Camper club la Granda.

"Con questa firma si aprono scenari che fino a ieri non ci aspettavamo in questo campo – dichiara il primo cittadino di Volterra - e dobbiamo essere pronti a saperli interpretare". 

"Essere qui oggi alla firma di questo protocollo è un passo importante verso il cambio di passo del turismo itinerante – spiega l’assessore Baruffa -. Penso che si possano aprire molte altre opportunità che stiamo già pensando di realizzare".