Un viaggio, in tre appuntamenti, alla scoperta di Volterra, tra la cultura, la storia e i sapori. E' l’ iniziativa di Confesercenti “Volterra a tavola con il territorio”, che fa parte del programma regionale Appunti di Viaggio, aperta a turisti e residenti.
"L’obiettivo - hanno spiegato dall'associazione di categoria - è quello di promuovere la città etrusca e le sue ricchezze in un periodo dell’anno in cui il turismo è meno attivo". Il progetto si articolerà in tre giornate, domenica 8 Febbraio, sabato 14 Febbraio e domenica 22 Febbraio, e toccherà il Museo Etrusco Guarnacci, la Pinacoteca Comunale, l’Ecomuseo dell’Alabastro, il Palazzo dei Priori, l’Acropoli Etrusca, la Cisterna Romana e il Teatro Romano.
L’orario di partenza è fissato per le 10, con punto di ritrovo in piazza dei Priori. I partecipanti verranno accolti da una guida esperta Claudia Meucci che condurrà i gruppi. Dopo la visita, l’esperienza si concluderà con un pranzo al ristorante Volaterra di Jonni Guarguaglini, presidente dell’Area Valdicecina di Confersercenti, al costo di 30 euro. Il menù prevede fettunta con olio extravergine classico del frantoio dei colli toscani e sale di Volterra, carpaccio di manzo con olio agli agrumi del frantoio dei colli toscani, lasagnetta fatta in casa in bianco alle verdure, comedessert, biscotto al caramello salato, ganache fondente e mou croccante della cioccolateria Chic & Shock di Volterra. Il tutto accompagnato da un calice di vino della zona di Volterra e acqua. Possibilità, su richiesta anticipata, di menu’ vegetariani, vegani e senza glutine.
“Promuovere le città d’arte come Volterra è la missione di ogni associazione, in particolare della nostra - ha spiegato Claudio Del Sarto, responsabile Aree Valdera Cuoio e Valdicecina per Confesercenti Toscana - e far scoprire e far conoscere luoghi e sapori di Volterra è fondamentale, soprattutto nei mesi più freddi come febbraio, quando la stagione turistica è meno vivace.Vogliamo portare gente a scoprire le nostre attività e i nostri musei, perché Volterra è quasi un museo a cielo aperto”.
L’iniziativa è aperta a tutti e non prevede costi aggiuntivi a quelli del pranzo, perché totalmente finanziata da Confesercenti nell’ambito del progetto Vetrina Toscana, in collaborazione con la Camera Commercio Toscana Nord-Ovest, ma è necessaria la prenotazione. Per partecipare si può contattare Confesercenti ai numeri 388.693 8823 o 320.370 5359 tramite chiamata o messaggio, indicando nome, cognome e numero di cellulare.