Attualità

Un volterrano fra i migliori medici delle vene

​Il dottor Marcello Bernardini, che opera da anni all'ospedale cittadino, è stato eletto nel Consiglio Nazionale della Società Italiana di Flebologia

Durante l'ultimo congresso nazionale ed internazionale della Società Italiana di Flebologia che si è svolto a Milano nei giorni scorsi, il dottor Marcello Bernardini è stato eletto consigliere nazionale, con ampia maggioranza.

Si tratta di un riconoscimento prestigioso che può essere ascritto all’intera “scuola di flebologia” dell’ospedale di Volterra, dove il medico opera da anni all’interno dell’unità operativa di chirurgia. Bernardini al nosocomio cittadino porta avanti una lunga tradizione nel campo della flebologia inaugurata dal dottor Giulio Isolani. La scuola volterrana è stata fondata dal dottor Giorgio Capecchi, mentore del dottor Isolani e tra i primi ad operare le “vene malate”, fin dal 1971. L’unità operativa di chirurgia volterrana rappresenta già da anni un riferimento a livello regionale per tutte le problematiche mediche e chirurgiche legate all’insufficienza venosa cronica.

L’elezione del dottor Bernardini, già coordinatore dell’Italia Centrale e Sardegna della SIF e stretto collaboratore del dottor Isolani, nel consiglio nazionale, consente alla scuola volterrana di poter esprimere una voce autorevole all’interno di una delle società scientifiche più prestigiose d’Italia. Istituzione che vanta la partecipazione della maggioranza dei flebologi italiani e rappresenta un punto di riferimento per chi si occupa della patologia venosa.

La direzione generale dell’Azienda Usl 5 di Pisa esprime soddisfazione per il risultato raggiunto.