Attualità

Una rotonda all'incrocio dell'ex mattatoio

Il Comune presenterà un progetto nell'ambito del bando regionale per la sicurezza stradale: un investimento da circa 350mila euro

L'incrocio nella zona degli ex macelli sulla 439, in prossimità dell'abitato di Pomarance, è spesso teatro di incidenti stradali. Per questo l'amministrazione comunale ha deciso di presentare un progetto per la realizzazione di una rotatoria, che dovrebbe sorgere poco distante dalla rotonda del paese con l'opera dello scultore Staccioli.

Come ha spiegato l'assessore alla viabilità di Pomarance Leonardo Fedeli "il Comune vuole partecipare al bando della Regione Toscana per la sicurezza stradale che prevede un cofinanziamento per progetti volti a ridurre il rischio di incidenti". "Nel bando - aggiunge il giovane assessore - ci sono una serie di parametri tra cui l'alta incidentalità e noi possiamo comprovare i sinistri avvenuti nella zona cosiddetta del mattatoio: grazie al Sirt e alla collaborazione dei Carabinieri di Pomarance siamo risaliti a numerosi verbali riscontrati dal 2004 ad oggi". "Certo - prosegue  Fedeli - la media dell'incidentalità è proporzionata al traffico che c'è sulle nostre strade, ma porteremo questi dati a supporto del progetto".

"Il bando prevede un cofinanziamento della Regione fino all'80% del totale della spesa necessaria all'intervento - illustra l'assessore - presenteremo un progetto dove l'importo messo dal Comune di Pomarance sarà pari a 250mila euro circa e ulteriori 100mila euro dovrebbero così arrivare dalla Regione".
Il progetto è stato presentato di concerto con la Provincia di Pisa, dato che la 439 è una strada di competenza provinciale. "La giunta provinciale - spiega Fedeli - ha già approvato il progetto, noi lo faremo nella giunta di domani (oggi ndr) dato che il termine ultimo per la presentazione della domanda è il 9 ottobre".