Attualità

Un'altra truffa on line, stavolta per un iPhone

Un cinquantenne volterrano ha visto l'annuncio vantaggioso su Ebay e ha pagato 500 euro, ma il telefono non è mai arrivato: l'inserzionista era fasullo

Ancora un episodio di shop on line finito male in Val di Cecina. Stavolta la vittima è un operaio di Volterra, di circa 50 anni che verso a novembre aveva tentato di acquistare un iPhone. L'uomo ha trovato su Ebay l'annuncio di un inserzionista che proponeva lo smartphone della Apple al prezzo di 500 euro. Il volterrano, attratto dal prezzo vantaggioso, ha contattato telefonicamente il venditore che si è dimostrato subito disponibile a chiudere l’affare, fornendogli il numero di carta Postepay dove accreditare la cifra pattuita. Così l'operaio ha versato i 500 euro, ma il telefono non è mai stato inviato e l’inserzionista è sparito. Allora l'uomo, trascorse circa 2 settimane, si è rivolto alla stazione dei carabinieri di Volterra ed ha denunciato il fatto.
I militari hanno accertato che l’identità fornita dall’inserzionista era fasulla e hanno avviato le indagine riuscendo alla fine a risalire alla sua vera identità e a ricostruire la vicenda. Per questi fatti è stato deferito in stato di libertà per il reato di truffa un cittadino romeno di 20 anni con precedenti specifici, residente nel Lodigiano. 
I carabinieri ricordano ancora una volta "le insidie che si nascondono dietro gli acquisti online" e ricordano di prestare attenzione. Occorre, infatti, essere estremamente prudenti quando si decide di fare queste transazioni e verificare l’attendibilità del venditore anche attraverso feedback e commenti.