Politica

Uniti per Volterra, "Al fianco di Ferrini e Bacci"

La lista civica volterrana si schiera contro la possibile riorganizzazione delle ambulanze medicalizzate: "Se manca personale, si tagli altrove"

"Condividiamo le preoccupazioni del sindaco Alberto Ferrini di Castelnuovo di Val di Cecina e della sindaca Ilaria Bacci di Pomarance". Sulla querelle legata alla riorganizzazione delle ambulanze medicalizzate, anche la lista civica Uniti per Volterra si schiera sul fronte contrario.

"Ciò, purtroppo, è frutto della mancanza di programmazione, per cui oggi oggettivamente manca personale medico - hanno aggiunto - mentre nessuno si assume le colpe politiche e tecniche di questa grave situazione, il risultato dice che luoghi distanti decine e decine di chilometri dagli ospedali potrebbero essere privati del medico".

"Se proprio manca personale, s'inizi a sperimentare questo razionamento nelle aree limitrofe alla FiPiLi, o comunque nelle immediate vicinanze degli ospedali di Pontedera e Cisanello - hanno proseguito - non è pensabile che da Castelnuovo, a un'ora d'auto da Cecina o Pontedera, si possa viaggiare solo con del personale infermieristico. Peraltro, proprio gli infermieri potrebbero essere costretti per emergenze a compiere delle attività che, per protocollo, sono a loro vietate o a subire turni di lavoro massacranti".

Per questo, la lista civica chiede al territorio dell'Alta Valdicecina di essere compatto sulla questione. "Continuiamo a fare battaglia e siamo a fianco di Pomarance e Castelnuovo, ma chiediamo anche al territorio di starci vicino, perché l'ospedale di Volterra è un patrimonio prezioso per tutti - hanno concluso - questa mancanza di coesione ha già causato il clamoroso taglio della pediatria di Volterra. Non ci facciamo rubare il futuro".