Politica

UpV: "l'Alta Val di Cecina nessuno sa dove sia"

In una replica della lista civica al Consorzio Turistico le accuse di scelte sbagliate in termini di promozione dell'immagine della città

"Siamo convinti che l'immagine da proporre sia Volterra e il suo territorio, il volterrano e non l'Alta Val di Cecina con dentro Volterra: Volterra è conosciuta in tutto il mondo, mentre l'Alta Val di Cecina nessuno sa dove sia". Queste le parole della lista civica Uniti per Volterra che, in un comunicato stampa sul lavoro del Consorzio Turistico in replica alla presidente Parri, spiega il suo punto di vista sull'immagine della città da pubblicizzare, diverso da quello del Consorzio.
"Avete lamentato - scrive la lista di Buselli al Consorzio - che, mancando gli introiti del parcheggio, avete dovuto ridurre gli investimenti in promozione e quello che avete speso è andato sui comuni dell'Alta Val di Cecina, nulla o quasi su Volterra". Per la lista civica questa non è stata una scelta giusta "perché Volterra ha retto bene questi anni di crisi" mentre in Alta Val di Cecina le presenze sono calate. Secondo i numeri forniti dalla lista "a Volterra le presenze turistiche erano 163mila nel 2007, negli anni successivi hanno sempre oscillato intorno alle 185mila; nel 2013 a fronte di cali cospicui in tutta la Provincia e anche in Alta Val di Cecina, Volterra ha sfiorato le 200mila presenze con un aumento di quasi l'8%". Secondo la lista di Buselli "gli investimenti sugli altri comuni non hanno fruttato perchè avevano complessivamente circa 144mila presenze nel 2008 ne hanno avute meno di 140mila nel 2013".
La nota di Uniti per Volterra spiega che al Consorzio "aderiscono 57 strutture turistiche e 41 sono di Volterra".
Fonte: Ufficio Stampa Lista Civica Uniti per Volterra