Attualità

Val di Cecina e Val di Cornia unite nel turismo

Il Consorzio volterrano e la società Parchi hanno siglato un accordo. L'obiettivo è ideare progetti e reperire risorse per promuovere il territorio

Turisti sulle mura volterrane

Il Consorzio Turistico di Volterra Valdicecina e Valdera e la Parchi Val di Cornia Spa uniscono le forze. I due enti hanno firmato un protocollo per attivare una sinergia sulle attività turistico-promozionali.

L'accordo è stato siglato "Nella consapevolezza che la necessità di essere sempre più competitivi nel mercato del turismo nazionale e internazionale impone di instaurare collaborazioni operative sul fronte del marketing territoriale e della promo-commercializzazione, in questo caso a partire dal tema unificante dell’antica civiltà etrusca" si legge in una nota del Consorzio.

"Le città di Populonia e di Volterra - prosegue il comunicato - possiedono un patrimonio storico culturale, materiale e immateriale, che si basa in maniera indissolubile sulla storia del popolo etrusco". Per i due enti la valorizzazione e lo sviluppo delle potenzialità di valenza turistica possono essere incrementate "Attraverso un approccio integrato tra i soggetti che a vario titolo svolgono azioni di marketing territoriale".

Ecco dunque il connubio fra il Consorzio Turistico, che da 20 anni si occupa di promozione e accoglienza turistica per Volterra e la Val di Cecina, e la società Parchi, che ha come missione statutaria anche il marketing territoriale della Val di Cornia e proprio per questo ha contribuito alla costituzione della rete di imprese denominata Toscana Costa Etrusca.

I due potranno, quindi, operare sia per promuovere i territori di competenza che dell’intera area vasta. Potranno inoltre procedere alla creazione di pacchetti turistici e di servizi al turismo che saranno la base per fare conoscere ai tour operator le imprese locali del settore turistico e le molteplici potenzialità che questi territori possono offrire al grande pubblico.

La collaborazione sarà finalizzata nello specifico allo scambio del materiale promozionale, alla partecipazione congiunta a fiere di settore e alla realizzazione di pacchetti turistici condivisi nonché alla partecipazione a bandi pubblici finalizzati al reperimento di risorse finanziarie attraverso progetti comuni.

"L’avvio della collaborazione, in realtà, si è avuto con la partecipazione in forma congiunta a Liberamente - spiegano dal Consorzio - il salone del tempo libero, del divertimento e della vita all’aria aperta che si è svolto il 27 e 28 febbraio a Ferrara. La possibilità di razionalizzare le spese, permetterà a entrambi i partner di partecipare a un numero maggiore di fiere promozionali".