Attualità

​Il nome di don Bertelli resta parte della città

Intitolata al vescovo emerito di Volterra la piazzetta chiusa al traffico davanti al Duomo

A un anno dalla scomparsa, la città rende omaggio a don Vasco Bertelli e lo fa segnando per sempre il suo nome in città, nella piazzetta chiusa al traffico di fronte al Duomo.

Alla presenza di molte autorità civili, religiose militari, si è tenuta ieri, domenica 2 novembre, la cerimonia di inaugurazione.

Dopo la scoperta della targa sotto la bandiera tricolore, il sindaco Simone Millozzi ha ricordato le tappe principali della vita di Vasco Giuseppe Bertelli a Pontedera dal 1968, quando fu nominato Proposto, al 1985, quando divenne vescovo della diocesi di Volterra fino al 2000. Proprio per la città, il sacerdote fondò diversi gruppi sportivi e curò anche l’apertura della biblioteca del Duomo nel ‘77.

Parole di stima anche dal vescovo di Pisa Giovanni Paolo Benotto che ha ricordato l’aspetto religioso di Bertelli. Nel finale della cerimonia poi, l’ex professore Carrara ha rammentato anche la passione sportiva dell’amato sacerdote al quale si deve fra l’altro l’inizio del rituale della pedalata con altri ciclisti al Santuario di Montenero.