Spettacoli

Musicastrada 2019, XX edizione, il programma

Ecco il programma di Musicastrada 2019, concerti gratuiti in quattordici comuni, da Pontedera a Livorno, dal Cuoio all'Alta Val di Cecina

Refugees for Refugess

Un'intuizione e un'invenzione di venti anni fa, il Musicastrada Festival, un lungo viaggio nel cuore della Toscana alla scoperta di luoghi dal fascino unico. Una manifestazione che continua a portare musicisti provenienti da tutto il mondo nelle piazze, nelle pievi, nei cortili, davanti alle chiese e ai monumenti storici più importanti dei comuni che ospitano gli eventi.

Gli appuntamenti vanno dal 5 luglio al 9 agosto con un cast internazionale ad ingresso gratuito, in location tra le più suggestive e rappresentative della Toscana. Quattordici in totale i comuni toccati dal Festival: Bientina, Calcinaia, Casale Marittimo, Castellina Marittima, Castelnuovo Val di Cecina, Castelfranco di Sotto, Chianni, Livorno, Monteverdi Marittimo, Pomarance, Pontedera, Riparbella, Santa Maria a Monte e Vicopisano.

Continua quest'anno, con Musicastrada giunta alla 20esima edizione, la collaborazione con Suoni nel Mare, seconda edizione di questo festival che si svolge appunto sul mare, nella suggestiva Fortezza Vecchia nel Porto di Livorno. E per il 2019 Musicastrada Festival si trova inoltre all’interno di Europa Creativa insieme ad altri 3 partner europei nell'organizzazione di concerti legati alle "Voci delle Minoranze", progetto che riguarda "La musica delle minoranze nei contesti nazionali".

Gli artisti provengono da Inghilterra, Ungheria, USA, Angola, Francia, Slovenia, Siria, Iraq, Pakistan, Afghanistan, Tibet, Belgio, Argentina, Tunisia, Messico, Macedonia, Bulgaria e Italia e, naturalmente, Italia.

Tra gli appuntamenti del festival si segnalano:

All'interno del progetto Voices of Minorities:

Sarà attivo anche per il 2019 il progetto “Aperistrada! A cena con Musicastrada. Cena e concerto…Paghi solo la cena!”, nato in collaborazione con la Camera di Commercio di Pisa e il Progetto Vetrina Toscana.

Il costo è solo quello della cena perché i concerti, come da tradizione, sono tutti ad ingresso gratuito.