Entra in funzione dal prossimo 13 Ottobre il nuovo sistema di accettazione e gestione degli esami di laboratorio, il cosiddetto "nuovo Lis". Che, tra le altre cose, riguarderà anche i prelievi di sangue svolti quotidianamente nei punti territoriali.
Il nuovo sistema sarà introdotto nella Zona distretto pisana e nella Zona distretto Alta Valdicecina e Valdera. Come comunicato dall'Ausl Toscana nord ovest, per agevolare la transizione è stato necessario ridurre temporaneamente l'offerta. "Questo - hanno specificato - comporterà una momentanea ridotta disponibilità delle prestazioni e qualche disagio anche in termini di elaborazione e consegna referti".
In ogni caso, saranno sempre garantiti gli esami urgenti, come, per esempio, i prelievi per Inr/Tao, procreazione medicalmente assistita, pre-ospedalizzazione, percorso gravidanza e nascita, percorso oncologico, percorso trapianti, creatinina in previsione di esami radiologici, dosaggio farmaci e dosaggio ormonale in giornata.
"Il nuovo Lis permetterà una migliore accessibilità ai dati di laboratorio, in modo omogeneo su tutto il territorio regionale, nel pieno rispetto della privacy - hanno proseguito dall'Ausl - è già stato introdotto nell'Azienda Usl Toscana centro, al Meyer di Firenze e nelle strutture della Fondazione Monasterio. Nel territorio dell'Ausl Toscana nord ovest è già attivo nella Zona distretto livornese, delle Valli Etrusche e dell'Isola d'Elba. Nei prossimi mesi sarà introdotto anche nella Zona Versilia e successivamente in tutta la provincia di Lucca e di Massa Carrara".
"In questa fase di avvio, per rendere il passaggio a regime il più veloce ed efficiente possibile, sono state organizzate una control room a livello aziendale e alcune unità di supporto dislocate sul territorio - hanno concluso - composte da tecnici Asl, Estar e dell'azienda fornitrice del software, che aiuteranno gli operatori con le nuove procedure".