Attualità

Tamponi Covid per gli studenti, orari dedicati

Le postazioni "drive through", e altre in aggiunta, organizzate per far fronte alle richieste e tener conto della novità del Qr Code

Tampone Covid-19 per una studentessa

L'Azienda Usl Toscana nord ovest ha individuato sul proprio territorio le postazioni (con orari dedicati) a cui, da domani, mercoledì 17 Novembre, studenti e alunni delle scuole potranno eseguire il tampone rapido Covid-19 in caso di contagi o presunti tali in classe. La riorganizzazione, che in provincia di Pisa conterà su postazioni a Pisa, Pontedera, Pomarance e Volterra, si è resa necessaria per risolvere alcune problematiche (Caos al drive through di Pontedera) e, al contempo, rispondere alle nuove direttive nazionali.

"Il nuovo protocollo nazionale - hanno ricordato dalla Ausl - prevede un tampone immediato, per gli studenti dai 6 anni in su, in modo da consentire che una classe con un solo contagiato possa continuare a fare lezione in presenza. L'introduzione, sempre a partire da domani, del Qr Code che sarà inviato via email ai contatti del caso positivo e con il quale eseguire i test di controllo, semplificherà le procedure e l'Ausl Toscana nord ovest ha deciso di predisporre, in 14 dei suoi punti tamponi, delle corsie preferenziali per il mondo della scuola".

Ecco dove e quando saranno effettuati i tamponi rapidi Covid-19 agli studenti di area pisana, Valdera e Alta Valdicecina:

- Pisa, hub di via Bellatalla a Ospedaletto: dal lunedì al sabato, orario 14-16;

- Pontedera, drive through di via Olivetti: dal lunedì alla domenica, orario 14-19,30;

- Volterra, drive through di Borgo San Lazzaro 5 (foresteria Auxilium Vitae): orari decisi in base al fabbisogno;

- Pomarance, drive through di piazza della Costituzione (spazio Savioli): orari decisi in base al fabbisogno;