I vip di Sanremo mangiano e bevono in Valdera

Diciotto aziende del territorio (ma anche da Cuoio e Volterra) compongono la delegazione, unica in Italia, che delizierà i vip. I nomi delle attività

La Valdera è pronta a essere protagonista a Sanremo. Non si tratterà di cantanti locali che si esibiranno sul palco dell'Ariston.

I talenti che faranno bella (e buona) mostra di sé sulla riviera ligure durante il Festival della canzone italiana (9-13 febbraio) saranno quelli delle diciotto aziende che porteranno i loro prodotti migliori all'Hotel Royal, l'albergo a cinque stelle che ospiterà i vip durante la rassegna canora (tra gli altri Elton John, Laura Pausini, Eros Ramazzotti ed Elisa). Degli stand allestiti in un'area riservata del lussuoso hotel faranno conoscere il buon cibo e il buon vino della Valdera. Il nostro territorio sarà l'unico presente nella residenza dei vip a Sanremo.

A mettere insieme la delegazione ci hanno pensato l'amministrazione comunale con Marco Vanni e l'enogastronomo Enrico Bimbi. Il vicesindaco e assessore alle attività produttive Angela Pirri è raggiante: "Questo progetto è stata una sfida complessa – ha detto - . Una macchina impegnativa messa su con Vanni e Bimbi. Sarà un momento importante per la Valdera perché tutta l'Italia sarà concentrata su Sanremo, sarà una vetrina eccezionale. Il nostro compito, come amministrazione e come assessorato è quello di sostenere le aziende”.

Qui News Valdera seguirà l'iniziativa con uno spazio apposito sul sito. Foto e video realizzati ogni giorno da Sanremo racconteranno l'avventura iniziata dalle aziende locali durante l'iniziativa Sapori d'autunno, svolta nel quartiere stazione a Pontedera. Sponsor dell'iniziativa saranno la Banca popolare di Lajatico e La Cittadella Caffè. Radio Bruno sarà presente insieme alle aziende all'interno dell'Hotel Royal.

Durante la conferenza stampa di presentazione avvenuta questa mattina in sala consiliare a Palazzo Stefanelli l'enogastronomo Bimbi ha introdotto tutte le aziende, raccontando qualcosa su ognuna. Il sindaco Simone Millozzi ha elogiato la capacità di fare rete della delegazione.

Le aziende che saranno a Sanremo sono:

Aziende vinicole: Fattoria degli Azzoni (La Rotta), Tenuta Torre (Cenaia),Tenuta L'Agona (Fauglia), Tenuta di Ghizzano (Peccioli), Fattoria Varramista (Montopoli), Tenute Lunelli Podernovo e Casanova della Spinetta (entrambe Terricciola).

Aziende olearie: Azienda agricola Val di Lama (Montecastello) e Azienda agricola Col di Conca (Treggiaia).

Aziende food: Macelleria Desideri (Pontedera), Macelleria Marianelli (Montopoli), Macelleria Falaschi (San Miniato), Caseificio famiglia Busti (Fauglia), Caseificio Fattoria Lischeto (Volterra), Pastificio Caponi (Pontedera), Pastificio Martelli (Lari), Chocolatl (Pontedera) e Azienda Biologica Floriddia (Peccioli).