Elezioni

"Per la sicurezza sul lavoro più controlli e soccorritore industriale"

Antonio Mazzeo, candidato Pd per il collegio di Pisa, interviene sul tema della sicurezza sul lavoro: "Investire di più sulla prevenzione"

“Bisogna investire sempre di più in sicurezza sul lavoro e prevenzione, anche introducendo la figura del soccorritore industriale”. Lo ha detto Antonio Mazzeo, presidente del Consiglio regionale e candidato Pd per il collegio di Pisa alle prossime elezioni, intervenendo all'incontro con la Fondazione Gruppo Lupi di Pontedera dedicato alla sicurezza sul lavoro e alla formazione.

“Per troppi anni la sicurezza sul lavoro è stata considerata un costo nel nostro Paese – prosegue – Si tratta, invece, di un investimento dal grande impatto sociale e su questo tema serve fare, tutti insieme, un ulteriore salto di qualità. La Toscana non fa eccezione. In questi anni da presidente dell’assemblea legislativa ho letto tante, troppe, notizie riguardanti persone che hanno perso la vita sul luogo di lavoro: questo è inaccettabile. Dobbiamo sentire su tutti noi questa responsabilità. Occorre aumentare i controlli e puntare su un cambio di paradigma culturale. Bisogna modificare le nostre norme: l’introduzione della figura del soccorritore industriale è un impegno concreto che mi prendo”.


“Mi congratulo, infine, con la Fondazione Gruppo Lupi per il grande impegno sul territorio della nostra provincia, tra formazione e progetti sociali, anche dedicati ai più giovani – conclude Mazzeo –. La diffusione della cultura della sicurezza nei luoghi di lavoro passa anche dall’impegno di donne e uomini che operano all’interno di realtà come questa”.