Attualità

Sospetti sversamenti nei terreni agricoli

Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, raccoglie le segnalazioni dei cittadini di Peccioli, Volterra e Montaione

Andrea Quartini

"I cittadini hanno visto i tir versare sostanze nei campi di Volterra (frazione Villamagna), Montaione e Peccioli". 

Andrea Quartini, consigliere regionale del Movimento 5 Stelle, raccoglie le segnalazioni dei cittadini e chiede chiarimenti alle autorità. 

Le segnalazioni ricevute dal consigliere pentastellato non escluderebbero l'ipotesi di "pagamenti recepiti dai proprietari dei terreni in questione in cambio dell'accoglimento di quelle sostanze, non ben identificate".

Proprio ieri, Quartini ha indirizzato ai sindaci dei comuni interessati, ai direttori generali di Arpat, Asl 5 Pisa, Asl 11 Empoli e alle forze dell’ordine locali, una lettera.

“Desidero segnalare – scrive Quartini - la presenza di sversamenti di sostanze non ben identificata nei terreni agricoli ubicati nei comuni citati in oggetto. In conseguenza di maleodoranze diffuse, alcuni cittadini spaventati mi hanno contattato raccontando di aver visto numerosi tir sulla viabilità locale e sversamenti di sostanze non ben identificate in numerosi ed estesi terreni agricoli. Sempre i cittadini dei comuni sopra richiamati hanno dichiarato che i proprietari dei terreni agricoli sarebbero stati invitati ad accogliere tali sversamenti a fronte di pagamenti".

"Tali segnalazioni meritano una verifica e controllo da parte delle autorità competenti, in particolare per garantire che le azioni compiute siano autorizzate e legittime. Il mio primo interesse è quello di informare le autorità al fine di scongiurare qualsiasi ipotesi di inquinamento che potrebbe, direttamente o indirettamente, arrecare danno alla salute dei cittadini. Come medico e come consigliere regionale – conclude il consigliere M5S - mi sento in dovere di rivolgermi a tutti voi al fine di dare una risposta condivisa e scientificamente supportata alle preoccupazioni legittime di numerosi cittadini. Certo di un vostro intervento, vorrei essere messo a conoscenza di quantità e qualità delle sostanze eventualmente sversate”.