Attualità

Vandali in azione nei borghi, anche per Pasqua

Gomme bucate, auto graffiate e cittadini esasperati nel quartiere di Volterra: chiedono l'intervento dell'amministrazione e le telecamere

Immagine di repertorio

Anche nella notte Santa, di Pasqua, le auto nella zona dei borghi a Volterra, sono state prese di mira dai vandali. E non è la prima volta. Sono alcuni cittadini volterrani, domenica, a raccontare ed a sfogarsi su facebook: "vorrei fare gli auguri di Pasqua a coloro che stanno massacrando i borghigiani, forando di continuo le gomme a tutti, spaccando i camper e graffiando le macchine". 
"Ora basta - scrive Andrea Bandinelli - anche stanotte, giorno di Pasqua, hanno colpito ancora, che io sappia ancora gomme bucate in fondo ai Borghi, almeno 3 auto; a me personalmente siamo già a 4 volte in un anno, denunce fatte ma non serve a niente". E' sempre opportuno sporgere denuncia alle forze dell'ordine in questi casi, ma gli abitanti segnalano una situazione di disagio che dura da tempo e chiedono l'intervento di istituzioni e forze dell'ordine per risolvere il problema una volta per tutte ed individuare i responsabili. 
Alcuni cittadini del quartiere annunciano di voler organizzare "per rispetto di tutte le persone danneggiate", una raccolta di firme "per chiedere all'amministrazione di intervenire". Il circolo Arci San Giusto disponibile come punto di raccolta delle firme e sede di un incontro tra i cittadini e l'amministrazione comunale.
Iniziative, insomma, per attivare le autorità competenti, chiedere maggiore illuminazione e controlli e la videosorveglianza pubblica con l'istallazione di telecamere nei punti sensibili.
L'amministrazione comunale risponde e si rende disponibile ad un incontro. "La questione, che mi giunge attraverso questa segnalazione sui social, è della massima importanza e dò disponibilità da subito ad incontrare una delegazione - scrive il sindaco Marco Buselli su facebook in risposta ai cittadini del quartiere - se parliamo però di sistemi di videosorveglianza, devo dire che ci sarebbero anche altre zone già colpite più volte e i cui cittadini sono esasperati". "È chiaro che non possiamo rincorrere piazzando telecamere qua e là senza una logica - prosegue il sindaco - con la Compagnia dei Carabinieri stiamo affrontando la questione riguardo ai principali accessi alla città, in modo integrato e coordinato con le altre realtà della Val di Cecina". 
"Sensibilizzeremo le Forze dell'ordine sul tema dei Borghi" conclude il primo cittadino che annuncia la disponibilità ad un incontro sulla questione assieme al consigliere Massimo Fidi.