Attualità

Visite guidate agli scavi dell'anfiteatro romano

Gli archeologi illustreranno ai cittadini la straordinaria scoperta avvenuta nella zona di Porta Diana e che ha suscitato grande interesse

Si apre al pubblico il cantiere di scavo dell'anfiteatro romano di Volterra. Per tutta la giornata di sabato 31 ottobre saranno gli archeologi della Soprintendenza a fare da guida ai cittadini e a svelare i segreti del 'Colosseo' scoperto per caso a luglio nella zona di Porta Diana.

La prima campagna di scavi iniziata alcune settimane fa ha già permesso di scoprire alcuni elementi e ciò consentirà agli esperti di formulare un progetto di scavi che possa riportare alla luce l'anfiteatro che giace sottoterra.

Una scoperta che è stata ritenuta fra le più importanti del secolo e che ha suscitato un enorme interesse anche fra i volterrani. 

Per questo la Soprintendenza della Toscana in collaborazione con il Comune di Volterra, la Fondazione e la Cassa di Risparmio di Volterra, ha voluto aprire il cantiere per una giornata. Con la possibilità anche di visite guidate in programma dalle 9 alle 13 e dalle 14,30 alle 16,30 di sabato 31. Sarà disponile anche un bus navetta, con un biglietto al costo di un euro a tratta, che partirà da Docciola, fermerà poi alla vecchia stazione, in piazza della Dogana, in San Francesco, in Vallebona e fino al sito archeologico.