Attualità

168mila euro per il percorso pedonale a Saline

Sono stati affidati i lavori per realizzare il nuovo percorso sul lato sinistro della statale 68: "Il tutto nella piena sicurezza dei fruitori"

Il Fondo regionale per la montagna finanzia interamente il nuovo percorso pedonale in via Borgo Lisci a Saline di Volterra.

"L’affidamento dei lavori conclude un lungo iter tecnico e procedurale legato alla necessità di comporre le istanze e le prescrizioni degli enti coinvolti, in primis di Anas e delle Ferrovie dello Stato, con i requisiti di progetto proposti dall’amministrazione - hanno spiegato il sindaco Giacomo Santi e l'assessore ai Lavoi pubblici Roberto Castiglia - l'importo dei lavori, comprensivo dei costi per la sicurezza, è superiore a 168mila euro".

"L’intervento consente di realizzare, in tutta sicurezza, un nuovo percorso pedonale lungo la strada statale 68 procedendo in direzione Cecina - hanno specificato - in alcuni tratti, per conservare la costanza della sezione della carreggiata, si è reso necessario operare una leggera traslazione verso la ferrovia del percorso pedonale. In questi tratti, il percorso risulta pertanto impostato su soletta a sbalzo in cemento armato e sostenuta da pali, parimenti in cemento armato".

"Per la sicurezza dei fruitori, lungo il tratto più prossimo alla stazione ferroviaria presenterà una ringhiera - hanno concluso - lungo tutto lo sviluppo del percorso pedonale, inoltre, è previsto l’inserimento di una mini barriera asimmetrica, un sistema per la raccolta delle acque meteoriche e la segnaletica verticale e orizzontale conforme alla normativa vigente".