Attualità

90 milioni di visitatori in Toscana

Ogni anno il flusso turistico proveniente da tutto il mondo produce nella regione un giro di affari di 8 miliardi di euro

La Toscana è un brand conosciuto e apprezzato in tutto il mondo. Si conferma, infatti, come una delle mete più ambite tra le destinazioni turistiche. I dati relativi al 2016 confermano il trend positivo: 90 milioni di visitatori provenienti da tutto il mondo per un giro di affari di 8 miliardi di euro. Il settore che, nonostante la crisi, è in rapida espansione è, infatti, fondamentale per l’economia della regione. La Toscana, oltre al patrimonio artistico e naturale, si distingue per la qualità della vita. Questi sono alcuni degli argomenti emersi durante il convegno "Turismo Toscana: legge regionale, ecosistema digitale e social media" che si è svolto giovedì 16 febbraio in Torre Toscano a Volterra.

Tra i temi affrontati, inoltre, la necessità di trasformare l’attrattività in risorsa economica, per sfruttare al meglio le ricchezze del territorio.

All’iniziativa sono intervenuti: Marco Buselli, sindaco di Volterra; Gianni Baruffa, assessore al turismo del comune di Volterra; Stefano Ciuoffo, assessore Turismo Regione Toscana; Carolina Taddei, assessore al turismo del comune di San Gimignano; Alessandro Tortelli, direttore Centro Studi Turistici; Stefano Romagnoli, dirigente Turismo Regione Toscana; Alberto Peruzzini, direttore Toscana Promozione Turistica; Massimiliano Gini, Centro Studi Turistici; Davide De Crescenzo, Fondazione Sistema Toscana; Ylenia Caioli, Obiettivo Tre/CST Firenze.

“Volterra riempie gli occhi e riempie il cuore”, con queste parole l’assessore al turismo della Regione Toscana, Stefano Ciuffo ha definito Volterra e il suo patrimonio artistico e culturale.