Attualità

I ragazzi riscrivono la costituzione

Graziano Graziani, giornalista Rai e scrittore, condurrà un laboratorio a tema dedicato ai giovani dell'associazione Vai Oltre

I ragazzi scriveranno una costituzione per la città

Nell'ambito della trentesima edizione del Festival VolterraTeatro, quest'anno dedicato al tema della città ideale e dell'utopia, Graziano Graziani, giornalista e scrittore, conduttore della trasmissione Fahreneit di Rai Radio 3, co-autore di Memo, l'agenda culturale di Rai 5, condurrà tra giugno e luglio un laboratorio attorno ai temi della costituzione e dell’utopia dedicato ai giovani dell'associazione Vai Oltre, con cui da mesi è nata una sinergia speciale culturale e collaborativa.

Il progetto, intitolato I principi fondamentali, nasce da una pubblicazione di Graziano Graziani che ha raccolto in un libro i casi più strani e suggestivi di utopie realizzate.

L'Atlante delle micronazioni (quodlibet 2015) è infatti un atlante di storie e personaggi, una geografia di luoghi a metà strada tra realtà e immaginazione e che spesso si dissolvono con la scomparsa del loro fondatore.

Piccole epopee che, nel bene e nel male, sono simbolo dell’irriducibile voglia di indipendenza e autonomia dell’uomo e della fiducia in un altro mondo possibile. 

Attraverso una serie di appuntamenti laboratoriali, a partire da domenica 12 giugno al Teatro di San Pietro, Graziani guiderà personalmente un'analisi comparata della nostra costituzione con quelle, spesso molto divertenti, delle micronazioni e di altre carte costituzionali.

Si discuterà di utopia, costituzioni, linguaggio della legge, attraverso la lettura di articoli di vere costituzioni – principalmente la dichiarazione di indipendenza americana, la dichiarazione dei diritti dell'uomo e del cittadino della Francia rivoluzionaria, la costituzione della repubblica italiana – ma anche grazie alle leggi, editti e costituzioni delle Micronazioni. 

Si chiederà ai ragazzi di Vai Oltre di scrivere la costituzione della propria città ideale come se fossero i membri di una assemblea costituente.

Si agirà immaginando la nascita di una nazione immaginaria su misura dei propri ideali e dei propri sogni, proclamata all'interno della Città Ideale e si proseguirà redigendo la carta costituzionale di quella nazione, per darne, infine pubblica lettura a luglio, in un evento speciale, divertente ma anche emozionante, del Festival VolterraTeatro il 25-31 luglio 2016.

Accanto al gruppo Logos costituito da un gruppo di cittadini di tutte le età guidato dalla compagnia Archivio Zeta, che quest'anno è impegnato sul Macbeth di Shakespeare e su William Faulkner, un secondo nutritissimo gruppo di cittadini speciali è quindi al lavoro nel cantiere della Città Ideale, sempre nell'ottica del coinvolgimento sempre più intensivo delle persone comuni all'interno di grandi progetti artistici sotto la guida di maestri.