Attualità

"Accorpare i distretti sanitari è una sciagura"

Il segretario provinciale del Psi Carlo Sorrente attacca la fusione dei distretti della Valdicecina e della Valdera: "Qualcuno pagherà politicamente"

Fa discutere l'accorpamento dei distretti sanitari

"La scelta di accorpare forzosamente il distretto sanitario dell'Alta Valdicecina con quello della Valdera è una decisione che rischia di passare sopra la testa dei cittadini, e avvantaggia unicamente l'ospedale di Pontedera".

A ritornare sul controverso tema della riforma sanitaria è Carlo Sorrente, segretario provinciale Psi Pisa.

"Un fatto nuovo che non va nella direzione di vicinanza ai territori, ma che allontana i cittadini dalle scelte sociali e sanitarie di tipo autoritario e calate dall’alto - continua il segretario. - Sarebbe grave infatti, dopo la scelta di 4 Comuni importanti, come quelli di Peccioli, Lajatico, Chianni e Terricciola, di lavorare insieme, cercando di emanciparsi, dare una risposta distruttiva all'unica zona sanitaria della Toscana che chiede di crescere".

Poi la richiesta: "Chiediamo ai consiglieri Regionali della zona di impegnarsi affinché questo non avvenga nel prossimo Consiglio regionale, e di ascoltare le istanze dei territori. I cittadini, che hanno in più occasioni manifestato la propria disaffezione dalla politica, possono essere ulteriormente allontanati dalla cosa pubblica". 

"Questo sciagurato provvedimento regionale crea una ferita ancora più grande - conclude Sorrente - che qualcuno sarà chiamato a pagare politicamente.