Attualità

Acquedotto Ponteginori-Saline, cantiere aperto

Pur con qualche settimana di ritardo Asa ha iniziato i lavori per l'opera lungamente attesa. La soddisfazione del sindaco Buselli

Lavori al via al cantiere per la realizzazione della linea di acquedotto e della fognatura da Ponteginori a Saline di Volterra, un'opera ritenuta strategica per il territorio. L’intervento prevede inizialmente di predisporre le barre di tubo saldandole insieme, per poi interrarle in unica soluzione. 

Le operazioni sono iniziate con ritardo di alcune settimane sulla tabella di marcia, ma comunque nei tempi. Il lavoro prevede circa tre mesi di attività. In caso dovesse verificarsi una criticità, l'acquedotto sarà completato in maniera prioritaria, rimandando l'interramento dei tratti di tubazione realizzati in emergenza.

"Ringrazio Asa, Ait ed il consigliere di sorveglianza Marcello Cinci - queste le parole del primo cittadino, Marco Buselli -, ma anche la Prefettura di Pisa per aver dato impulso a quelli che poi sono stati gli impegni presi fra le parti". 

Nel frattempo, hanno fatto sapere da Palazzo dei Priori, il depuratore di Volterra è stato attivato ed è funzionante al 100 per cento, nonostante Asa stia terminando gli aggiustamenti dei carichi tra le varie vasche di trattamento. Anche il depuratore di Saline di Volterra è stato attivato ed è in fase di aggiustamento delle linee e delle vasche per il ricircolo dei processi di depurazione. A breve anch'esso sarà completamente operativo.