Attualità

"Volterra Ad 1398 è un evento strategico"

Dopo il successo dei due weekend, il sindaco Marco Buselli fa un commento della festa medievale: "Continuiamo a investire"

Un momento della Festa Medievale

"Come ogni anno ringrazio tutti coloro i quali in queste due domeniche hanno messo in piedi e sostenuto la complessa macchina organizzativa di Volterra AD 1398. Il Comune ritiene la Festa un evento strategico, su cui, come da anni avviene, continuare ad investire forze ed energie". Questo il primo commento del sindaco Marco Buselli a conclusione dei due weekend della festa medievale.

"Credo - aggiunge il primo cittadino - in questo senso che la festa abbia grandi potenzialità, alcune delle quali tuttora inespresse. Si potrebbe, ad esempio, lavorare per far sì che un giorno possa essere possibile chiudere le porte della città medievale (quelle ancora in piedi di Porta San Francesco e Porta Fiorentina e le altre, ricostruite per l'occasione) ed aprirle per fare festa, in tutto il centro storico racchiuso nelle Mura. La festa diverrebbe così unica nel suo genere e potrebbe crescere anche nei numeri, senza però creare sovraffollamento in poche vie. Si potrebbe provare intanto, per andare in questa direzione, ad allargare il circuito a quelle zone in cui tessuto commerciale e cittadino garantiscano di contribuire, vestendosi a tema e rispettando le accortezze necessarie, per mantenere la vitalità ed il buon nome della festa".