Attualità

Liceo Carducci, via all'Erasmus

La scuola volterrana nel biennio 2016-18 viaggeranno per l'Europa per scambiarsi e approfondire le buone pratiche didattiche

Il liceo Giosuè Carducci di Volterra ha ottenuto l’approvazione del Progetto Travel broadens the mind classificandosi al quinto posto nella graduatoria generale del Programma europeoErasmus Plus. 

Durante il biennio 2016 – 2018, insieme ad altri cinque Istituti Superiori di primo e secondo grado di Bulgaria, Portogallo, Polonia, Romania e Turchia, il Liceo Carducci sarà coinvolto in varie attività volte allo scambio e all’approfondimento di buone pratiche didattiche.

Per lavorare al coordinamento delle iniziative comuni i professori Ambra Santucci e Valerio Iacomelli, insieme a delegazioni dei Paesi partner, dal 22 al 25 novembre saranno ospiti di un istituto superiore della cittadina bulgara di Sandanski. Una parte del progetto si svolgerà attraverso attività di e-learning (posta elettronica, gemellaggio elettronico, sito web, e social network) mentre il resto sarà sviluppato in ognuno dei meeting transnazionali tramite workshop, seminari e tavole rotonde. La sua attuazione rappresenta una preziosa occasione di crescita per l’intera comunità scolastica e contribuirà a migliorare le competenze di base di tutti gli studenti: comunicazione in lingue straniere, competenza digitale, imparare ad imparare, competenze interpersonali, interculturali, sociali e civiche, spirito d’iniziativa ed espressione culturale.

Il dirigente del Carducci, professor Gabriele Marini, e l’intero Istituto accompagneranno e sosterranno i docenti che si sono resi disponibili a partecipare a questo primo importante incontro. Nello stesso tempo ringraziano tutti coloro che in modi diversi hanno collaborato e continueranno ad impegnarsi per la realizzazione di questo progetto che va ad arricchire ulteriormente l’offerta formativa dell’Istituto.