Attualità

Al via il recupero dello sperone crollato

Buselli: "Era l'ultima questione da risolvere. L'ufficio tecnico, dopo l'accordo con la Soprintendenza, procederà a utilizzare le somme già stanziate"

Lo sperone crollato (foto di Piero Frassi)

"Lo sperone crollato nel marzo 2014 in Piazza Martiri della Libertà verrà presto recuperato". Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli che sottolinea come sia stato trovato "l'accordo con la Soprintendenza per procedere speditamente nell'iter che servirà alla realizzazione delle fasi necessarie alla riqualificazione del versante, già messo in sicurezza dal Comune in tempi record, nonchè al restauro delle mura". 

A breve ci sarà la firma del protocollo: "L'ufficio tecnico, che ha predisposto l'accordo assieme alla Soprintendenza, potrà così procedere ad utilizzare le somme già stanziate – ha proseguito il primo cittadino -. Era rimasta l'unica questione da risolvere, dopo che il Comune ha, coi fondi regionali, chiuso brillantemente la messa in sicurezza del crollo uno (via Lungo le Mura), crollo due (piazza Martiri) e la ricostruzione del crollo uno. Abbiamo dovuto anche fare i conti con meno risorse di quelle previste e con la difficoltà di interagire con l'area archeologica sovrastante, l'Acropoli, che rappresenta la parte più antica della città".