Attualità

Alberghi e agriturismi possono rifarsi il look

Agevolazioni per la riqualificazione edilizia delle strutture turistico-ricettive: i lavori rigurdano anche l'eliminazione delle barriere architettoniche

E' previsto dal tax credit predisposto dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo insieme alle Agenzia delle entrate e può rappresentare un sostegno concreto alle strutture turistico-ricettive che vogliono riqualificare i propri edifici.

L’obiettivo a livello nazionale è quello di migliorare la qualità dell’offerta ricettiva e potranno usufruirne anche le attività di Volterra e della Val di Cecina.

"Credo che in un momento di difficoltà anche se di lenta ripresa, la possibilità di avere un credito d'imposta sulle spese effettuate nel 2015 possa essere accolto positivamente – dichiara l’assessore al turismo del Comune di Volterra Gianni Baruffa -  Tutto questo per migliorare la qualità dell'offerta ricettiva e si tratta solo di un’anticipazione che sarà nella guida di orientamento agli incentivi per le imprese in Toscana".

Le agevolazioni per le strutture ricettive avverranno attraverso il credito d’imposta. 

Le opere di ristrutturazione possono riguardare: interventi di riqualificazione edilizia, eliminazione delle barriere architettoniche, incremento dell'efficienza energetica, acquisto di mobili e componenti d'arredo, destinati esclusivamente alle strutture turistico ricettive.

Chi fosse interessato deve presentare domanda in forma telematica all’indirizzo: https://procedimenti.beniculturali.gov.it Per le spese sostenute nel 2015, dall’11 al 29 gennaio 2016 è possibile compilare istanza sul Portale dei procedimenti. Dal 1 al 5 febbraio successivo il legale rappresentante della struttura può accedere al Portale dei Procedimenti tramite codice d’accesso concludere il procedimento con l’invio telematico dell’istanza e l’attestazione di effettività delle spese sostenute.