Attualità

Alberi, messa in sicurezza e riqualificazione

Interventi di messa in sicurezza e riqualificazione delle alberature. L'assessore all'ambiente Davide Bettini fa il punto

"Proseguono gli interventi di abbattimenti e potature da parte della maestranze comunali e dalla ditta incaricata. Il piano di lavoro procede in parallelo all’analisi ed al monitoraggio di tutto il patrimonio arboreo volto a definire il rischio arboreo a livello comunale e le attività di gestione per i prossimi 3 anni."

Lo spiega l'assessore all'ambiente del Comune di Volterra Davide Bettini, aggiungendo che "Ogni intervento è definito attraverso una scientifica schedatura degli alberi indicante condizioni di stabilità, difetti, modalità di gestione, condizioni di rischio". 

"Si procede negli abbattimenti solo se strettamente necessari, altrimenti vengono proposte diverse tipologie di potatura o di messa in sicurezza attraverso ad esempio tecniche di ancoraggio e consolidamento dei rami con posizionamento di cavi dinamici. Successivamente alle azioni di messa in sicurezza, entro la fine del proprio mandato, l’Amministrazione procederà alla messa a dimora di nuovi impianti, riqualificando anche spazi urbani di particolare importanza come ad esempio quello del Viale dei Ponti", conclude.