Attualità

All'estero per i percorsi di alternanza scuola lavoro

Stanno partendo vari gruppi di studenti dell'Itcg Niccolini che svolgeranno i Pcto in Spagna, Francia, Repubblica Ceca, Germania e Ungheria

Gli studenti partiti per la Spagna

Prima sono partiti in 25 diretti in Spagna. Poi 20 sono andati in Francia e altrettanti sono sbarcati a Praga. Sono gli alunni dell'Itcg "Niccoli" che stanno svolgendo l'alternanza scuola lavoro all'estero.

In tutto saranno cinque i gruppi che vivranno quest'esperienza formativa in contesti europei differenti: Siviglia, Parigi, Praga, Stoccarda e Budapest. “I nostri studenti – hanno detto dall'istituto - affrontano un percorso che unisce crescita professionale e personale, che gli permetterà di apprendere direttamente sul campo, entrando davvero in contatto con la lingua, le abitudini e i valori della cultura locale”.

Sviluppare competenze linguistiche, professionali e personali, fondamentali per il futuro e contemporaneamente viaggiare scoprendo paesi diversi è un'avventura che non tutti possono provare durante gli anni di studio. “Il Niccolini – hanno confermato dalla scuola - è tra le pochissime realtà in Toscana e nella provincia di Pisa e fa parte del 2% delle scuole a livello nazionale, a offrire agli studenti l'esperienza di Pcto (percorso per le competenze trasversali e per l'orientamento) all’estero. Ma volare e studiare in Europa significa aprirsi al mondo e costruire un domani più consapevole” .

Gli studenti a Parigi

L'istituto ringrazia per la disponibilità, non scontata, i professori che si sono messi a disposizione e hanno accompagnato i ragazzi “per il loro impegno umano e professionale”, hanno concluso.