Attualità

I medici in pensione negli ambulatori di via Roma

Vista la fase di stallo Buselli ha lanciato l'idea: "Si tratterebbe di un'esperienza di buone pratiche già strutturata da tempo a Borgomanero"

"La situazione di via Roma è di assoluto stallo da parte dei medici di famiglia, fatta salva l'apertura da parte dell'Asl con il dottor Mauro Maccari che chiederà comunque la possibilità di rivedere l'articolazione in cui si strutturano le Case della Salute". Lo ha detto il sindaco Marco Buselli che ha incontrato le associazioni Pro Volterra e Difendiamo l’Ospedale.

"Questa revisione potrebbe dare la possibilità di avere una sede in ambito ospedaliero (l'attuale) e un'articolazione del servizio nel cuore del centro storico (quella di Via Roma), cosa adesso non possibile da normativa – ha aggiunto Buselli - I tempi però si prospettano abbastanza lunghi per una decisione in merito". 

"E’ maturata invece quella che potrebbe rivelarsi come una vera e propria opportunità che potremmo invece dare in tempi brevi alla cittadinanza. Si tratta di un'esperienza di buone pratiche già strutturata da tempo a Borgomanero (provincia di Novara) dove primari in pensione offrono gratuitamente un servizio a chi si trova in difficoltà. La struttura di via Roma potrebbe inoltre ospitare, oltre a quelli che già ha, anche qualche altro ulteriore servizio per la cittadinanza del centro storico".