Attualità

Ancora pioggia, ancora allerta

La pioggia non dà tregua e la protezione civile mette in guardia (in codice giallo) per il rischio di piena dei fossi e di piccoli smottamenti

Il maltempo che in mattinata ha colpito la Liguria si sta spostando lentamente verso la Toscana. Per questo la Sala operativa della protezione civile regionale ha esteso l'allerta meteo in codice giallo per pioggia fino alle 10 di domenica 24 novembre, allerta valida su tutta la Toscana. 

Il rischio è quello di piena dei corsi d'acqua minori e di piccoli smottamenti o frane e Volterra ne sa qualcosa, da ieri sera alle prese con la frana che ha bloccato l'accesso principale al borgo di Montebrandoni.

Esteso, sempre fino alle 10 di domani, anche il codice giallo per forte vento di Scirocco e mareggiate sulla costa, dalla foce dell'Arno fino al confine con il Lazio.

In Alta Val di Cecina ha iniziato a piovere debolmente attorno alle 15 e le previsioni dicono che pioverà ancora per diverse ore. Le precipitazioni dovrebbero attenuarsi soltanto nel corso della mattinata di domani, domenica. Ma sarà una breve tregua, perché per domenica sera si prevede altra pioggia.