Attualità

Antisismica, controlli nelle scuole delle frazioni

Settemila euro dal Miur per verificare gli edifici a Villamagna e Saline. Buselli: "E' il seguito di un'indagine preliminare fatta qualche anno fa"

Il Comune di Volterra ha approvato la delibera che prevede la variazione di bilancio che prende atto del finanziamento richiesto ed ottenuto dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, per la sicurezza degli edifici scolastici. 

Si tratta di settemila euro, finalizzati ad indagini diagnostiche per prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti. Lo stanziamento nell'anno 2015 a livello nazionale è stato di 40 milioni di euro, ma le risorse non assegnate per insufficienza di candidature hanno permesso lo scorrimento degli interventi presenti in graduatoria. Lo scorrimento dei finanziamenti in Provincia ha riguardato i Comuni di Cascina, San Giuliano Terme, Volterra e Monteverdi Marittimo. 

Adesso si procederà con l'affidamento delle indagini antisismiche: "Questo studio segue un'indagine preliminare fatta già da qualche anno su tutti gli edifici scolastici – ha spiegato il sindaco di Volterra Marco Buselli - , che ha portato ad individuare le priorità nella scuola di Villamagna (su cui siamo intervenuti a livello strutturale con una progettazione antisismica) e in quella, attualmente inutilizzata, a Saline di Volterra".