Attualità

Approvato il piano di protezione civile

Il modello adottato è il metodo Augustus, strumento di riferimento per la pianificazione nel campo delle emergenze utilizzato dal dipartimento

Un piano per la protezione civile

Approvato entro il 31 dicembre 2016 il piano di protezione civile del Comune di Volterra. "Era uno degli obiettivi di mandato" ha spiegato il sindaco Marco Buselli. Il piano, realizzato dal solo funzionario responsabile per la protezione civile, con la collaborazione del consigliere Pietro Canzano, ha visto un iter realizzativo molto complesso.

Adesso dovranno essere definite le funzioni. Il modello adottato è il metodo Augustus, strumento di riferimento per la pianificazione nel campo delle emergenze utilizzato dal Dipartimento di Protezione Civile. "E' stato un lavoro estremamente complesso - ha aggiunto il primo cittadino - ma finalmente Volterra ha uno strumento che non ha mai avuto con queste caratteristiche".

"Organizzeremo anche dei momenti di partecipazione alla popolazione - ha concluso il sindaco - in modo da creare un tessuto cittadino consapevole e resiliente, due caratteristiche fondamentali per affrontare le emergenze, ma anche in fase di prevenzione".