Attualità

Apre il nido La Mongolfiera

Il nuovo asilo è pronto a ospitare i bambini. Luti: "Ampi spazi aperti, questo nuovo approccio è totalmente in linea con le norme anti-contagio"

L'assessora Viola Luti all'interno del nuovo asilo

Il 14 settembre si inaugura per i bambini e le bambine di Volterra il nuovo nido La Mongolfiera in località l’Ortino a Volterra. I lavori erano iniziati nel 2017 e la nuova scuola è stata costruita in bioedilizia.

"Con il trasferimento dello spazio gioco educativo Giocamondo nei locali di Via San Lino - ha detto l’assessora all’istruzione Viola Luti - da quest’anno entrambi i servizi educativi, Nido la Mongolfiera e Spazio Gioco Educativo Giocamondo, avranno la possibilità di usufruire di un ampio spazio aperto per poter sperimentare progetti educativi di outdoor education, una linea educativa che predilige le esperienze e le attività all’aperto, la conoscenza del territorio, della natura e una articolazione delle giornate in movimento e alla scoperta". 

"Questo nuovo approccio è totalmente in linea con le nuove prescrizioni dei protocolli nazionali per l’emergenza Covid-19 - ha aggiunto l'assessora - che invitano a prediligere gli spazi esterni per l’attività educativa. È stato quindi molto importante aver programmato questo tipo di attività per l’anno educativo 2020/2021".

"Con l'apertura dell'asilo La Mongolfiera abbiamo raggiunto un importante traguardo - ha detto ancora Luti - che permetterà ai bambini e alle bambine del nostro Comune di poter socializzare, giocare e crescere in una nuova struttura educativa. Il conseguimento di questo obiettivo è ancora più importante alla luce della fase storica che abbiamo attraversato in questi mesi e che ancora stiamo vivendo. Un obiettivo che è stato reso possibile grazie al lavoro costante ed estremamente professionale dei dipendenti dell'Ufficio Istruzione, dell'ufficio Tecnico del Comune di Volterra e di tutto il personale educativo”.

Luti infine ha mandato "un augurio per questa nuova esperienza alle bambine e ai bambini e al personale dei servizi".