Si chiama “Il capitale umano. Arte, cultura e comunità”, il progetto approvato dalla Regione Toscana e cofinanziato per 100mila euro dal fondo sociale europeo plus 2021/2027 e di cui il Comune di Volterra ha firmato proprio in questi giorni lo schema di convenzione.
Si tratta di una strategia articolata "che pone specifica attenzione – si legge nella delibera di giunta – a quei territori caratterizzati da fenomeni di spopolamento con l'obiettivo di migliorare i servizi facendo leva sulla creazione di nuove opportunità di lavoro”. Contro l’isolamento geografico e sociale si propone insomma il coinvolgimento attivo dei cittadini e del terzo settore, utilizzando l’arte, lo sport e le attività motorio-ricreative come strumenti per abbattere le barriere sociali e garantire pari opportunità anche alle categorie più fragili.
Il Comune di Volterra, agendo come capofila dell'area dell’Alta Valdera, Alta Val di Cecina, le Colline Metallifere e la Val di Merse, punta a valorizzare la comunità locale offrendo nuovi servizi e occasioni occupazionali legate appunto al patrimonio culturale e sociale. Così, il piano non solo metterà in campo attività che daranno risposte alle necessità di questi territori, con l'arte e la cultura volani di sviluppo, ma realizzerà anche una rete di realtà capaci di collaborare e valorizzare persone e luoghi.