Attualità

Autolettura per evitare sorprese in bolletta

Asa invita a comunicare i dati aggiornati dei contatori dell'acqua, perché il servizio di lettura dai parte dei tecnici era stato sospeso

In conseguenza alle misure di prevenzione previste per il Covid-19, il servizio di lettura dei contatori dell'acqua da parte dei tecnici Asa è ripreso da pochi giorni, essendo stato sospeso nei mesi del cosiddetto lockdown.

Per questo Asa invita i propri clienti, in particolare quelli che negli ultimi mesi hanno ridotto o cessato i propri consumi, a procedere con la rilevazione diretta della lettura, dandone comunicazione tramite uno dei canali di contatto di seguito indicati (call center, e-mail, web).

Ciò permetterà ad Asa di fatturare solo i consumi realmente registrati dal contatore evitando quindi di emettere bollette calcolate su stime basate sullo storico.

Asa ricorda inoltre che tutti gli sportelli al pubblico sono chiusi e conseguentemente sono stati potenziati i canali remoti di seguito elencati:

1. il call center commerciale 800 010 303 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 16).

2. La posta elettronica : commerciale@asa.livorno.it

3. Lo sportello on line www.asaspa.it/web/asasi

Tramite lo sportello online è possibile effettuare numerose operazioni commerciali; tra queste, oltre alla comunicazione dell’autolettura, la possibilità di visualizzare e scaricare le bollette (vecchie e nuove). E’ inoltre possibile attivare il servizio di invio della bolletta via e-mail, così da prevenire eventuali ritardi nelle consegne.

E' inoltre possibile chiedere la rateizzazione delle bollette emesse o riferite al periodo di lockdown(dall’8 marzo al 18 maggio) e che non verranno applicati interessi di mora.

I servizi di pronto intervento per guasti ed emergenze sono garantiti 24 ore su 24 dal personale tecnico operativo nel rispetto delle normative vigenti chiamando i numeri verdi 800 139 139 servizio idrico e fognario e 800 417 417 servizio gas.