Attualità

Asilo nido in bioedilizia, a giugno la consegna

Pronto il progetto esecutivo. L’assessore Moschi: "Un'opera pubblica che andrà ad arricchire la nostra città di un servizio all'avanguardia"

La zona dell'Ortino

Il 6 giugno sarà consegnato il progetto esecutivo del nuovo asilo nido in bioedilizia. Ad annunciarlo è il sindaco di Volterra Marco Buselli. Venerdì mattina si è svolta una riunione conclusiva presso l'assessorato ai lavori pubblici tra le parti interessate, dalle quali è emerso che la progettualità ormai è in dirittura di arrivo.

"Volterra avrà il suo nuovo asilo nido, in classe energetica A – spiega il primo cittadino -. Ci tengo a ringraziare la ditta appaltatrice, i progettisti, e il nostro ufficio tecnico per aver trovato le soluzioni necessarie con tenacia, garantendoci un'opera che sarà un riferimento importante per i prossimi decenni. Definitivamente archiviata l'ipotesi dei Cappuccini, che avrebbe reso i costi insostenibili, possiamo dimostrare di aver speso molto meno, per avere le migliori soluzioni a disposizione".

Nelle prossime settimane saranno conclusi i lavori di scavo, che renderanno l'area completamente libera da emergenze archeologiche. "Finalmente, dopo una lunga fase progettuale, possiamo dire che l'opera si farà – aggiunge l’assessore alle opere pubbliche Paolo Moschi -, conservando il livello qualitativo previsto. In tutto il mese di giugno contiamo di veder partire il cantiere in località Ortino. E comunque i lavori potranno essere terminati entro l'anno. Poi potremo concentrarci sui lavori di sistemazioni esterne e sulla viabilità, anche pedonale, per un'opera pubblica che andrà ad arricchire la nostra Volterra di un servizio sempre più all'avanguardia".