Attualità

Astiludio, in arrivo un'edizione straordinaria

E' stata fissata per settembre l'edizione straordinaria della manifestazione, per celebrare i 40 anni del Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri

Un Astiludio straordinario per celebrare il quarantennale del Gruppo Storico Sbandieratori e Balestrieri Città di Volterra. E’ quello in programma domenica 2 settembre per far rivivere ai volterrani, ma soprattutto ai numerosi turisti le antiche tradizioni del gioco con la bandiera. 

"Un altro anno straordinario per i nostri Sbandieratori, che coincide con il quarantesimo dalla fondazione del Gruppo Storico – ha commentato il sindaco Marco Buselli - , coronato dal titolo di campioni italiani under quindici, la visita in Vaticano dal Papa, ma con altri appuntamenti importanti, come quello ormai prossimo dei campionati assoluti cui il Gruppo parteciperà con grandi aspettative. Come sindaco vorrei però ricordare anche un appuntamento importante, cui spero che la cittadinanza partecipi numerosa, costituito dall'Astiludio Straordinario. Spero che questa formula possa riuscire ed esser riproposta, per recuperare la spettacolarità e la magica atmosfera che ha sempre circondato le evoluzioni con la bandiera degli Sbandieratori".

La tradizionale data della prima domenica di settembre rievocherà l’Astiludio così come era stato concepito e disputato nelle prime 25 edizioni. La manifestazione sarà aperta anche a Gruppi non aderenti alla Fisb che nell’arco di 30 minuti potranno presentare uno spettacolo che dovrà includere tutte le specialità senza le rigide regole federali. Gli spettacoli saranno giudicati da una giuria popolare che valuterà le figurazioni tipiche di ogni scuola di bandiera, ormai praticamente scomparsi con i nuovi regolamenti.