Attualità

L'Astiludio si farà, appuntamento per fine Giugno

Con la diminuzione dei contagi e le riaperture è arrivato il via libera dalla Federazione italiana sbandieratori. Tutti al lavoro per il 26 Giugno

Stando ai dati sulla pandemia di appena un mese fa sembrava proprio che non fosse possibile organizzare l'edizione 2021 dell'Astiludio. Ma da Via Firenzuola l’ottimismo in realtà è cresciuto e la voglia di ricominciare era veramente tanta, così da mettere in moto ancora una volta la macchina organizzativa nonostante l’incertezza. Anche la Federazione Italiana Sbandieratori ha approvato lo svolgimento, viste le capacità organizzative dimostrate lo scorso anno, e così il 41esimo Astiludio, il secondo dell’era Covid, diventa realtà. Sabato 26 Giugno la piazza dei Priori tornerà ad animarsi con i suoni e con i colori a lei ben noti.

"Come l’anno scorso non ci sarà il corteo storico - hanno anticipato gli organizzatori del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra -, gli ingressi saranno contingentati e su prenotazione, presto sarà noto il portale su cui registrarsi e prenotare il posto in Piazza dei Priori, ovviamente tutti con la mascherina ma con tanta voglia di ritornare lentamente alla normalità".

Il programma prevede l’inizio alle 15 con l’Astiludio Giovanile riservato agli under, che raggiunge quest’anno la quindicesima edizione, torneo che si svolgerà per le specialità di singolo, coppia e piccola squadra. Non ci sarà la grande squadra per evitare il più possibile contatti fra gli atleti. A seguire la 41esima edizione dell’Astiludio, anche questo per le specialità di singolo, coppia e piccola squadra. Verso le 18,30 sono previste le premiazioni.

Anche quest’anno è stato deciso dall’organizzazione di non assegnare il Bravìo, ma solo le singole specialità.

“Purtroppo la situazione ci obbliga ancora a muoverci in questo senso – dice Stefano Borghi, presidente del Gruppo Storico Sbandieratori Città di Volterra – l’importante è ripartire ed essere ancora una volta i primi a organizzare un torneo di sbandieratori in presenza”.