Attualità

Tutto pronto per l'Astiludio storico 2021

Nel pomeriggio di domenica l'esibizione degli sbandieratori di Assisi, Castiglion Fiorentino e di quelli volterrani. Ai migliori il Guiderdone

Astiludio

È in programma domenica 5 Settembre l’Astiludio storico, storico perché quello federale si svolge ormai in Giugno e storico perché segue il regolamento, così come era stato concepito dai fondatori nel 1981.

Si tratta di una manifestazione che è soprattutto un incontro di sbandieratori, finalizzato alla realizzazione di uno spettacolo che riunisca coreografia, colore, tecnica e abilità.

Nell’arco di 30 minuti ciascun gruppo è libero di presentare i propri esercizi nel modo e nell’ordine che ritiene opportuno possibilmente legati da una coreografia.

La giuria sarà formata da due commissioni completamente autonome, una tecnica a cui spetta la valutazione sulla esibizione complessiva degli sbandieratori e dei musici, una coreografica formata da almeno tre persone sorteggiate tra il pubblico che avrà il compito di valutare la spettacolarità e la coreografia dei giochi nel loro insieme.

La somma dei voti delle due commissioni determinerà l’assegnazione del Guiderdone, il premio per il gruppo vincitore.

Il programma prevede alle 15,30 l’ingresso dei Gruppi in Piazza dei Priori, dopo la presentazione e il saluto delle autorità, l’inizio del torneo. Intorno alle 18 la proclamazione del vincitore.

L’ingresso in piazza è gratuito ma dovrà essere prenotato collegandosi alla pagina Facebook dell’Astiludio o al sito degli sbandieratori di Volterra. È obbligatorio il possesso del green pass.

I gruppi partecipanti sono gli sbandieratori di Assisi, quelli di Castiglion Fiorentino e quelli di Volterra.