Attualità

"Bancomat, i Comuni aiutino a erogare il servizio"

La Crv presenta il proprio piano di riorganizzazione e chiede alle amministrazioni di collaborare per mantenere attivi gli sportelli sul territorio

La sede della Cassa di Risparmio di Volterra

Per evitare la chiusura dei bancomat, la Cassa di Risparmio di Volterra chiede alle amministrazioni del territorio di arrivare a un accordo per mantenere in vita i servizi. Lo riporta la stessa azienda, che fa sapere di aver invitato i Comuni a collaborare.

"La Cassa di Risparmio di Volterra intende dimostrare la propria vicinanza a tutti i cittadini preoccupati a causa della chiusura di alcuni sportelli sul territorio - hanno spiegato dall'azienda - lo scenario complesso che si è delineato, influenzato dalla crisi economica, dalla pandemia, dall’automazione e digitalizzazione, sta rivoluzionando ogni settore, compreso quello bancario, imponendo un cambiamento strutturale che non può più essere rimandato".

"Per far fronte a queste nuove sfide, la banca ha messo in atto un piano di riorganizzazione che prevede il contenimento dei costi per ritornare alla redditività, anche attraverso l’utilizzo di tecnologie in grado di rispondere alle nuove esigenze dei clienti, garantendo servizi sempre più innovativi - hanno proseguito - il piano di riorganizzazione prevede purtroppo anche la chiusura di alcuni sportelli bancomat sul territorio, il cui corretto funzionamento implica dei costi di mantenimento superiori al budget stabilito dal piano".

"La Cassa di Risparmio si è subito attivata invitando le amministrazioni della Valdicecina a un tavolo di confronto per condividere soluzioni economicamente sostenibili da adottare a beneficio dei cittadini. Al momento all’appello hanno risposto il sindaco di Volterra e quello di Montecatini - hanno chiarito - la banca ha proposto le sue idee per garantire la sopravvivenza del servizio erogato, rendendosi disponibile a lasciare sul territorio alcune delle apparecchiature, mettendo a disposizione i contanti e le licenze necessarie".

"La banca ha chiesto a tutte le amministrazioni interessate di partecipare al progetto facendosi carico della restante parte degli oneri indispensabili per offrire il servizio", hanno concluso dall'azienda.